sabato 24 agosto 2013

Gesù? Mai esistito. La sua vita copiata dal rivoltoso Giovanni di Gamala.

Il cristologo Cascioli: Gesù? Mai esistito. La sua vita copiata dal rivoltoso Giovanni di Gamala.

salon-voltaire
Luigi Cascioli


"La Storia ha insegnato quanto ci abbia giovato quella favola su Cristo" (Historia docuit quantum nos iuvasse illa de Christo fabula), avrebbe scritto papa Leone X in una lettera a Luigi, fratello del Cardinale Bembo. Una frase drammaticamente cinica, ma fondata, a quanto pare. Che cosa c’è dietro quest’incredibile ammissione, forse data per scontata da secoli tra gli altissimi “addetti ai lavori” della Chiesa, dell’assoluta mancanza di prove storiche della reale esistenza in vita di Gesù?
Ebbene, un cristologo davvero fuori del comune si è messo in testa di capire e di analizzare le Sacre Scritture solo in base alla logica, alla ragione, all'intelligenza. Ha studiato per decenni sulla scorta di tutti i documenti possibili e di una stringente razionalità quanto fosse vera quella cinica frase papale. Ed ha scoperto un vaso di Pandora: manomissioni di testi, sostituzioni di personaggi storici, pure e semplici invenzioni, e ogni altro genere di imbrogli che stanno dietro alla “creazione” del personaggio storico Gesù o Joshua, ebreo di Nazareth.
Quest’uomo è Luigi Cascioli, nato a Bagnoregio (Viterbo) nel 1934, bella figura di uomo onesto, idealista, laico, libero pensatore e anticlericale, scomparso ieri a Roccalvecce all’età di 76 anni. Il suo libro “La favola di Cristo”, bel dono che ci lascia in eredità, è l’unico che dimostra effettivamente, con centinaia di documenti, compresi i manoscritti di Kimberth Qumran (1947) e le cronache di storici come Giuseppe Flavio, Filone Alessandrino, Plinio il Vecchio e altri, che tale personaggio semplicemente non è mai esistito. Fu inventato a posteriori dai Padri di una Chiesa ormai dominante che non aveva più motivo per essere insieme rivoluzionaria e spiritualista, ma aveva bisogno di un mito più “terreno”, di un personaggio in carne ed ossa da dare in pasto ai fedeli, e anche d’un eroe “buonista” e non-violento.
Secondo la ricostruzione di Cascioli, si dovette, perciò, creare dal nulla un “Dio in Terra”, confezionando su misura una nascita plausibile – anche se miracolistica, avventurosa e troppo simile a quelle di tanti altri Dei-quasi-uomini dell'epoca – efficace pendant al “Dio nel cielo” che ormai aveva avuto successo. Pare infatti che prima di questa “creazione” biografica, Gesù fosse stato proposto come “disceso dal cielo all’età di 30 anni”. I sapienti cristiani provvidero, perciò a creare dal nulla, ma anche ad adattare, interpolare e falsificare documenti preesistenti.
Nell’affascinante e stringente ricostruzione di Luigi Cascioli si scopre così che la figura del Gesù "inventato" a posteriori, molti decenni dopo la data stabilita per la sua nascita (poi, guarda caso, fatta coincidere per assicurarsi il successo popolare con le festività dei Saturnalia e del Sole Invitto alla fine di dicembre, come il dio Mitra e tanti altri) coincide in modo impressionante con quella di un certo Giovanni di Gamala (villaggio della regione del Golan), figlio di Giuda il Galileo e nipote del rabbino Ezechia, a sua volta discendente della stirpe degli Asmonei fondata da Simone, figlio di Mattia il Maccabeo.
Quello che scandalizza fin dall’inizio è che si tratta non di un nazareno, cioè d’un abitante di Nazareth, come vorrebbe la Chiesa, ma di un “nazareo”, nel significato proprio del termine: un rivoluzionario, uno zelota. Dunque, un violento. I discepoli cercarono in seguito di far derivare l’appellativo da Nazareth – è l'accusa – per confondere le acque. Ma dai Vangeli si vede che Nazareth è in cima a un monte e vicina al Lago di Tiberiade, mentre la vera Nazareth è in collina e dista quaranta chilometri dal lago. Possibile che tanti Padri della Chiesa, tanti intellettuali cristiani, non se ne siano accorti? La città di Gamala, invece, corrisponde perfettamente alla descrizione evangelica, stranamente sfuggita alla censura lessicale e alla omologazione dei Vangeli ufficiali.
Dunque questo Giovanni di Gamala, alias Gesù – secondo la stringente ricostruzione di Cascioli – era un fanatico rivoluzionario capo-banda degli Zeloti, vicini agli Esseni (quelli dei rotoli di Qumram), setta di banditi rivoluzionari ebrei armati (oggi li definiremmo terroristi) che si opponevano all’occupazione dei Romani con ogni mezzo, uccidevano senza pietà anche donne e bambini. I cosiddetti discepoli erano in realtà i capi banda di tale movimento politico-militare. Lo scopo era evidentemente quello di cacciare i Romani e di instaurare un Regno di Israele con a capo un re del partito zelota, cioè il Giovanni di Gamala-Gesù. Non per caso ironicamente definito dai soldati romani nella famosa targhetta sulla croce (INRI) “Rex Judeorum”. In realtà, più correttamente, era un pretendente, un candidato al Regno.
Nonostante le censure di un passato così imbarazzante, altre tracce eloquenti sono restate per errore nei Vangeli. Come l’episodio dei “discepoli” armati di spade all’Orto dei Getsemani, così non-violenti che uno di loro taglia di netto un orecchio ad un soldato. Naturalmente, erano duramente osteggiati anche dagli Ebrei. Praticavano il battesimo (Giovanni Battista), la comunione dei beni e vivevano secondo riti monastici sotto la guida dei Nazir o Nazirei o Nazareni. Siamo nel periodo delle Guerre Giudaiche.
D’altra parte, tutto torna storicamente: il padre di Giovanni da Gamala-Gesù era Giuda il Galileo, personaggio realmente esistito citato dallo storico ebreo Giuseppe Flavio (che invece non cita Gesù), fondatore del movimento ribellistico zelota, ucciso durante una rivolta antiromana. E Giovanni-Gesù aveva, guarda caso, tre fratelli chiamati Giacomo, Simone e Kefas (ossia Pietro), come i principali apostoli. Giovanni di Gamala costituì con essi una banda armata in rivolta contro l'occupazione romana. Gli apostoli sarebbero stati in realtà dei guerriglieri, accoliti del movimento zelota e chiamati banda dei Boanerghes. Come se non bastasse, Giuda Iscariota deriverebbe il suo appellativo da sicario, mentre Simone zelota denuncerebbe l'appartenenza alla setta zelota. I soldati Romani davano loro la caccia, ma quelli affrontavano con gioia il patibolo o la croce nella certezza di avere come ricompensa dopo la morte una vita eterna di beatitudine, un po' come oggi i terroristi dell’Islam. Finché quel Giovanni-Gesù fu catturato nell'orto del Getsemani e crocifisso.
Lo storico ebreo Giuseppe Flavio ci ha dato nella “Guerra giudaica” una preziosa informazione sull’esistenza di un rivoluzionario carismatico la cui figura si attaglia perfettamente a quella di Gesù. E due vicende simili in così poco spazio di tempo sarebbero impossibili. Dunque, per Giuseppe Flavio si trattava d’un « falso profeta egiziano. Arrivò infatti nel paese un ciarlatano che, guadagnatasi la fama di profeta, raccolse una turba di circa trentamila individui che s’erano lasciati abbindolare da lui, li guidò dal deserto al monte detto degli ulivi e di lì si preparava a piombare in forze su Gerusalemme, a battere la guarnigione romana e a farsi signore del popolo con l’aiuto dei suoi seguaci in armi. Felice prevenne il suo attacco affrontandolo con i soldati romani, e tutto il popolo collaborò alla difesa sì che, avvenuto lo scontro, l’egizio riuscì a scampare con alcuni pochi, la maggior parte dei suoi seguaci furono catturati o uccisi mentre tutti gli altri si dispersero rintanandosi ognuno nel suo paese. » (II, 13, 5)
Molte rivolte e azioni violente i primi Cristiani le organizzarono anche a Roma, dove a detta degli storici romani erano considerati come terroristi e banditi rivoluzionari. Però, come capita a tutti i rivoluzionari, decenni dopo, una volta al potere, furono gli stessi capi della Chiesa che cancellarono ogni riferimento alle imbarazzanti origini rivoluzionarie e violente del loro movimento.
.
"Dopo le prove fornite dalla “Favola di Cristo” sulla non esistenza di Gesù, come si può ancora credere che i racconti riportati sui Vangeli, pieni di contraddizioni e grossolanità, siano la biografia di un personaggio storico? Seguendo una fede cieca molti cristiani preferiscono mettere l'accento sul “simbolismo” contenuto nei testi. [E forse lo stesso papa Leone X sopra citato era tra questi. NdR]. Quindi, in teoria è possibilissimo – deduciamo noi – che siano esistiti addirittura papi e cardinali che sapevano della non esistenza storica di Gesù, ma hanno taciuto o per paura dello scandalo indicile (e del rischio di essere deposti come pazzi), o rifugiandosi del carattere analogico, simbolico delle Sacre Scritture. Come per le “verità scientifiche” dell’Antico Testamento (la Bibbia). Ma se tutto è simbolico – conclude Johannès Robyn, presidente dell'Unione degli Atei di Francia – che cosa resta del personaggio?" Di un personaggio-Dio, aggiungiamo, dal cui nome deriva la parola e la fortuna del Cristianesimo.
Complemento efficace al lavoro di Cascioli è la minuziosa e filologica ricostruzione
 storica di Marco Guido Corsini, secondo il quale sarebbe fondata l'origine egiziana del capopopolo sedicente Messia. Il suo sito offre per certi punti una ricostruzione di Gesù come rivoluzionario ebreo “egiziano”. Gli indizi e le concordanze coi documenti storici sono affascinanti, così come inquietanti i tentativi della prima Chiesa di cancellarli, a partire dai Vangeli.
La Chiesa cattolica, in risposta, appare molto meno scandalizzata di quanto noi laici potremmo immaginare. Un tempo avrebbe mandato a morte l’incredulo. Oggi semplicemente obietta che neanche su Giovanni di Gamala, ci sono sicure fonti storiche, e che quindi contrapposta alla "favola di Cristo" c'è solo la "favola di Cascioli".
In quanto al libro “La favola di Cristo”, si può aggiungere che è molto avvincente, strutturato come un "giallo" storico "scientifico", e si rivela una miniera di impressionanti notizie concatenate tra loro. Un vero puzzle nel quale i vari tasselli vanno a incastrarsi in modo apparentemente perfetto. Se ne consiglia la lettura. Può essere acquistato presso la famiglia dell’autore, insieme agli altri suoi libri.
.
Il giorno dopo la scomparsa di Luigi Cascioli, riteniamo che questo ricordo possa essere l’omaggio più giusto a lui dovuto. Fu un grande uomo. Grazie alla sua tenacia, al rigore razionale, e all’erudizione di questo studioso coraggioso, profondo conoscitore dei testi dei Vangeli e della Bibbia, che proprio lui ha dimostrato essere stata scritta in tempi molto più recenti di quanto racconta la leggenda. A lui va il nostro ricordo e la nostra ammirazione.
Sui rapporti tra Maria di Magdala e Giovanni, il capo-banda zelota (oggi diremmo fondamentalista e rivoluzionario ebreo, seguace della più stretta legge mosaica) su cui la Chiesa modellò secoli dopo la vita del personaggio inventato Joshua, alias Gesù, SalonVoltaire ha ospitato un interessante articolo di Luigi Cascioli.
.
.IN MEMORIA DI LUIGI CASCIOLI
di Peter Boom
Luigi Cascioli, nato il 16 febbraio 1934 a Bagnoregio (VT) è deceduto ieri nella sua casa di Roccalvecce (VT), e con lui abbiamo perso un appassionato ed erudito storico, specializzato soprattutto nel primo periodo cristiano.
Aveva scritto e pubblicato tre libri "La favola di Cristo" (inconfutabile dimostrazione della non esistenza di Gesù), "La morte di Cristo" e "La statua nel viale", dei quali sono stati stampati versioni in diverse lingue.
Attraverso approfonditi studi aveva dimostrato che Cristo non era mai esistito ed aveva a proposito denunciato la Chiesa Cattolica, nella persona di Don Enrico Righi, parroco-rettore della ex.Diocesi di Bagnoregio per abuso della credulità popolare (Art. 661 C.P.) e per sostituzione di persona (Art. 494 C.P.).
Ateo convinto, Luigi Cascioli (http://www.luigicascioli.eu) aveva voluto attaccare il cristianesimo con questa denuncia contro la Chiesa Cattolica, sostenitrice di un'impostura costruita su falsi documenti, quali la Bibbia ed i Vangeli, che aveva imposto con la violenza dell'inquisizione e con il plagio ottenuto con l'esorcismo, il satanismo ed altre superstizioni. Ultimamente Luigi Cascioli stava preparando un nuovo libro riguardante Fatima, da lui denominato altro grande imbroglio superstizioso-finanziario.
Luigi Cascioli, un uomo coraggioso, fino all'ultimo sulla breccia per divulgare le Sue idee, le Sue tesi storiche, delle quali si parlerà ancora a lungo.
Il Libero Pensiero vola ben oltre la morte terrena e questa consapevolezza ci dà la forza di esporre sempre con grande apertura mentale e la massima onestà le nostre idee. Non abbiamo dogmi e sappiamo tutti di poter sbagliare, ma siamo ben convinti che non si possa imbrigliare il nostro pensiero. Di questo fu grande testimone il filosofo Giordano Bruno, immolato dopo atroci torture sul rogo dall'Inquisizione cattolica. Oggi il rogo o la pena di morte, almeno nei paesi di civiltà occidentale non esiste quasi più, ma altri metodi perniciosi per bloccare il Libero Pensiero persistono, bloccando l'informazione su certe idee, frutto di lunghi studi, come quella di Luigi Cascioli sulla non esistenza di Gesù. 

12 commenti:

Unknown ha detto...

ricordo, forse da un apocrifo, la fuga della sacra famiglia verso l'Egitto ai tempi della persecuzione di Erode.

Unknown ha detto...

ricordo, forse da un apocrifo, la fuga della sacra famiglia verso l'Egitto ai tempi della persecuzione di Erode

Unknown ha detto...

nel mio commento seguirò l'ordine dell'articolo...
1 wikiquote che deriva da wikipedia (enciclopedia laica) afferma che l'affermazione "historia docuit quantum nos iuvasse illa de christo fabula" è molto probabilmente un falso storico... come si può quindi dimostrare con una notizia quantomeno di dubbia veridicità storica che un accadimento storico è in realtà inventato?
2L'articolo afferma sulla figura di Gesù "Fu inventato a posteriori dai padri di una Chiesa ormai dominante"... lecita penso sia la domanda "ma allora come è nata la Chiesa? Qual'è stato quel motivo, quell'accadimento storico che ha segnato la separazione della chiesa dall'ebraismo? perchè dunque dovrebbero coesistere una Chiesa e l'ebraismo che annunciano lo stesso Dio se il nuovo testamento è stato inventato a posteriori? alla fine quello che differenzia la chiesa Cattolica dagli ebrei è solo il nuovo testamento... volendo analizzare con "stringente razionalità" la storia siamo costretti ad ammettere che qualcosa non torna...
3 Per quanto riguarda la data di nascita di Gesù sappiamo che questa è stata fissata per il 25 Dicembre a partire dal 336 durante l'impero di Costantino I che nel 313 sottoscrisse l'editto di Milano per la libertà religiosa... Non vedo nulla di strano nel voler cambiare il motivo della festività da quella pagana per il sole a quella cristiana per la nascita di Gesù (alba, e quindi sole, di una nuova fede) nel momento in cui la maggior parte della popolazione da pagana si fece cristiana.
4 http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Nazaret-Archeo.htm è il link di un saggio sulla probabile cittadina di nascita di Gesù... se lo si legge con la "stringente razionalità" di Luigi Cascioli si arriva a conclusioni ben diverse da quelle a cui è arrivato lui non si sa bene con quali scritti
5 si vuole far risalire Gesù a Giovanni di Gamala terrorista e combattente nelle guerre Giudaiche... l'unico problema è che la prima guerra giudaica è avvenuta nel 66 d.C.... ma se così fosse i riferimenti storici a re erode, ponzio pilato e altri personaggi storici presenti nei vangeli e noti alla storia romana sarebbero tutti quanti sballati...

Unknown ha detto...

nel mio commento seguirò l'ordine dell'articolo...
1 wikiquote che deriva da wikipedia (enciclopedia laica) afferma che l'affermazione "historia docuit quantum nos iuvasse illa de christo fabula" è molto probabilmente un falso storico... come si può quindi dimostrare con una notizia quantomeno di dubbia veridicità storica che un accadimento storico è in realtà inventato?
2L'articolo afferma sulla figura di Gesù "Fu inventato a posteriori dai padri di una Chiesa ormai dominante"... lecita penso sia la domanda "ma allora come è nata la Chiesa? Qual'è stato quel motivo, quell'accadimento storico che ha segnato la separazione della chiesa dall'ebraismo? perchè dunque dovrebbero coesistere una Chiesa e l'ebraismo che annunciano lo stesso Dio se il nuovo testamento è stato inventato a posteriori? alla fine quello che differenzia la chiesa Cattolica dagli ebrei è solo il nuovo testamento... volendo analizzare con "stringente razionalità" la storia siamo costretti ad ammettere che qualcosa non torna...
3 Per quanto riguarda la data di nascita di Gesù sappiamo che questa è stata fissata per il 25 Dicembre a partire dal 336 durante l'impero di Costantino I che nel 313 sottoscrisse l'editto di Milano per la libertà religiosa... Non vedo nulla di strano nel voler cambiare il motivo della festività da quella pagana per il sole a quella cristiana per la nascita di Gesù (alba, e quindi sole, di una nuova fede) nel momento in cui la maggior parte della popolazione da pagana si fece cristiana.
4 http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Nazaret-Archeo.htm è il link di un saggio sulla probabile cittadina di nascita di Gesù... se lo si legge con la "stringente razionalità" di Luigi Cascioli si arriva a conclusioni ben diverse da quelle a cui è arrivato lui non si sa bene con quali scritti
5 si vuole far risalire Gesù a Giovanni di Gamala terrorista e combattente nelle guerre Giudaiche... l'unico problema è che la prima guerra giudaica è avvenuta nel 66 d.C.... ma se così fosse i riferimenti storici a re erode, ponzio pilato e altri personaggi storici presenti nei vangeli e noti alla storia romana sarebbero tutti quanti sballati...

Maesca ha detto...

Ma stiamo scherzando?Il vostro articolo é un Insieme fallace..
Non parlate di ciò che non conoscete.
Ora mi dovete spiegare cosa centra la storia con la religione?
Tutti questi inutili tentativi, questa guerra insensata con lo scopo insensato di affermare o confutare storicamente Gesù Cristo o scientificamente l'esistenza di Dio.
Ma siete pazzi? I mulini a vento non esistono più!
Se volete parlare di Dio andate da un prete che ha studiato teologia o studiatela voi stessi, lo stesso vale per l'argomento di Gesù Cristo.
Il problema non è se Gesù sia esistito o no; tant'é che un vero cristiano, abbastanza aperto di mente, potrebbe dirvi: << chi se ne frega di Gesù cristo>>. L'importante é il messaggio, il quale é estremamente profondo e complesso e organico.

Che poi, che la Chiesa Cattolica abbia manipolato tali informazioni é un discorso delicato da toccare!
Vi siete mai chiesti perché abbia fatto quello che ha fatto e cosa sarebbe potuto succedere se avesse fatto altrimenti?
Potremo anche mettere in conto che altrimenti avrebbe potuto anche andare peggio!

C'è da ricordare che al periodo la Chiesa oltre che avere il Potere spirituale aveva un potere temporale molto importante. Questo significava l'avere a che fare con la politica. E la politica non é un argomento su cui possiamo fare un articoletto alla Jerry Polemica, dicendo che Gesù in realtà era un pirata dei Caraibi.

Ci sono ragioni sociali ed economiche che al periodo non potevano trascendere dall'aspetto religioso. Non come potrebbe succedere adesso.
Tuttavia ciò che c'è adesso è frutto del passato e della storia dell'uomo.
Non potete permettervi di giudicare l'attività della Chiesa Cattolica di due millenni fa, come se si trattasse del 2013.
La Storia il presente era diverso, Tutto era un'altra cosa o forse la stessa ma con sembianze e sfumature diverse, le quali non combaciano con quelle attuali.

Inoltre, la Chiesa Cattolica é un'istituzione con regole e leggi che non possono essere cambiate, così, dall'oggi al domani. Come qualsiasi cosa (altre istituzioni comprese) sulla terra e nell'universo, così la Chiesa é un organismo organico e cambiando uno solo dei costituenti del suo DNA, andremo a travolgere completamente tutto l'insieme, compreso l'ambiente in cui l'organismo vive e gli altri organismi che sono in reazione con lui.
In poche parole: Potenzialmente Una Catastrofe.
Secondo voi perché la Chiesa ebbe innumerevoli problemi ad accettare l'Elio-Centrismo?
Non siamo così tanto superficiali da risolvere tutto in discorsi di Casta, privilegi, ignoranza, chiusura mentale, ecc..

Maesca ha detto...

Ma stiamo scherzando?Il vostro articolo é un Insieme fallace..
Non parlate di ciò che non conoscete.
Ora mi dovete spiegare cosa centra la storia con la religione?
Tutti questi inutili tentativi, questa guerra insensata con lo scopo insensato di affermare o confutare storicamente Gesù Cristo o scientificamente l'esistenza di Dio.
Ma siete pazzi? I mulini a vento non esistono più!
Se volete parlare di Dio andate da un prete che ha studiato teologia o studiatela voi stessi, lo stesso vale per l'argomento di Gesù Cristo.
Il problema non è se Gesù sia esistito o no; tant'é che un vero cristiano, abbastanza aperto di mente, potrebbe dirvi: << chi se ne frega di Gesù cristo>>. L'importante é il messaggio, il quale é estremamente profondo e complesso e organico.

Che poi, che la Chiesa Cattolica abbia manipolato tali informazioni é un discorso delicato da toccare!
Vi siete mai chiesti perché abbia fatto quello che ha fatto e cosa sarebbe potuto succedere se avesse fatto altrimenti?
Potremo anche mettere in conto che altrimenti avrebbe potuto anche andare peggio!

C'è da ricordare che al periodo la Chiesa oltre che avere il Potere spirituale aveva un potere temporale molto importante. Questo significava l'avere a che fare con la politica. E la politica non é un argomento su cui possiamo fare un articoletto alla Jerry Polemica, dicendo che Gesù in realtà era un pirata dei Caraibi.

Ci sono ragioni sociali ed economiche che al periodo non potevano trascendere dall'aspetto religioso. Non come potrebbe succedere adesso.
Tuttavia ciò che c'è adesso è frutto del passato e della storia dell'uomo.
Non potete permettervi di giudicare l'attività della Chiesa Cattolica di due millenni fa, come se si trattasse del 2013.
La Storia il presente era diverso, Tutto era un'altra cosa o forse la stessa ma con sembianze e sfumature diverse, le quali non combaciano con quelle attuali.

Inoltre, la Chiesa Cattolica é un'istituzione con regole e leggi che non possono essere cambiate, così, dall'oggi al domani. Come qualsiasi cosa (altre istituzioni comprese) sulla terra e nell'universo, così la Chiesa é un organismo organico e cambiando uno solo dei costituenti del suo DNA, andremo a travolgere completamente tutto l'insieme, compreso l'ambiente in cui l'organismo vive e gli altri organismi che sono in reazione con lui.
In poche parole: Potenzialmente Una Catastrofe.
Secondo voi perché la Chiesa ebbe innumerevoli problemi ad accettare l'Elio-Centrismo?
Non siamo così tanto superficiali da risolvere tutto in discorsi di Casta, privilegi, ignoranza, chiusura mentale, ecc..

Maesca ha detto...

Se volete sapere perché é successo tutto questo, andate a parlare con un prete, non con uno storico; fuorché non sia solo l'aspetto storico che v'interessa, lì però non potete permettervi di fare dei sincretismi bizzarri tra storia e religione. La Storia é oggettiva, la religione é un'altra cosa.
Se volete parlare di Dio o di Gesù andate da un teologo non da uno storico né da uno scienziato.
Quando dovete comprare della carne, sapete benissimo di dover andare dal macellaio e non dal parrucchiere o dall'idraulico.
E se dovete comprare del pane andate dal panettiere, non dal pescivendolo.
Il discorso é lo stesso, parlando del Gesù religioso con uno storico, starete solamente cercando del latte in un negozio di ferramenta e il venditore vi farà passare per buono un barattolo vernice bianca.


Si capisce che non abbia senso, chiedere a uno scienziato se Dio esiste o no.
Cosa ne sa la matematica di quest'inconoscibile argomento?
Essa non può quantificare le emozioni. Quindi, di già si preclude un' aspetto che fa comunque parte del tutto. Essa dovrebbe poter spiegare anche le emozioni, per raggiungerlo. Sarebbe paradossale che un granello di sabbia riesca a spiegare tutto l'universo che lo contiene.

E poi Chiesa no.
Chiesa qui, lì...
Chiesa ma, se, però...
Ma vi siete mai chiesti piuttosto del perché di questo nostro compulsivo e ossessivo bisogno di dover assolutamente avere un Nemico da demonizzare.
Perché qualora vogliate una risposta o ancora meglio uno spunto per riflettere e per porvi altre domande, probabilmente é proprio nel vangelo o nella bibbia che potreste cercare.

Non importa chi fosse Mosé o Salomone o il Cristo, né tantomeno se siano esistiti.
Il messaggio é importante.
Così come, un mezzo non è giusto o sbagliato, vero o farlo, buono o cattivo a prescindere, tutto dipende dall’uso che noi ne facciamo.

Smettiamola di guardare il dito del saggio che indica la luna.

Unknown ha detto...

Così parla il SIGNORE: << Maledetto l' uomo che confida nell' uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE!
Egli è come una tamerice nel deserto: quando giunge il bene, egli non lo vede; abita in luoghi aridi, nel deserto, in terra salata, senza abitanti.
Benedetto l' uomo che confida nel SIGNORE!
Egli è come un albero piantato vicino all' acqua, che distende le sue radici lungo il fiume: non si accrge quando viene la calura e il suo fogliame rimane verde; nell' anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto>> ( Geremia 17:5-8).

Il frutto di cui parla Dio nel nome di Gesù, è portare e diffondere il Suo Amore.

RAVVEDETEVI TUTTI E PENTITEVI DEI VOSTRI PECCATI E ACCETTATE GESÙ CRISTO NEL VOSTRO CUORE.

FATE DEI BUONI FRUTTI DEGNI DEL VOSTRO RAVVEDIMENTO.
DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE NEL NOME POTENTE DI GESÙ CRISTO!

Unknown ha detto...

Un po tante cose sono sballate

Unknown ha detto...

Come scrivere tanto ma in realta dire um.mucchio di cose senza senso...

Unknown ha detto...

Come se il teologo sapesse veramente qualcosa su Dio...mah

RichardH71 ha detto...

Quante cazzate che ci sono scritte in questo articolo!!!
Un conto è auto-convincersi delle cose, un conto è una interpretazione accurata dei documenti storici disponibili - qua è tutto sballato!!!
In realtà è MOLTO importante se sia esistito, un conto è un messaggio per quanto bello che sia inventato, un conto è una verità storica. Anche molto importante se fosse un profeta o un rivoluzionario, piuttosto che in effetti qualcuno che si proclama il Figlio di Dio.
Tutto il Cristianesimo, tutta la Chiesa Cattolica, buona parte di tutta la civiltà occidentale si basa su questo assunto, per cui mi sembra una cosa veramente importante.
Motivo per cui molto meglio non fare disinformazione con delle ricerche ipocrite e di parte.